MISSIONE, ORGANIZZAZIONE e STRUTTURA

La nostra Associazione è stata costituita a Roma il 17 maggio 1999, su iniziativa di alcuni Cappellani della Polizia di Stato.

L’Attività associativa è finalizzata all’avvio e alla prosecuzione della Causa di Beatificazione del Martire di Dachau, della quale, l’Associazione ne è attrice e referente.

Il 21 marzo 2000 il Vicariato di Roma ha emesso un Editto per l’apertura del processo di beatificazione di Giovanni Palatucci, avvenuta il 9 ottobre 2002. Inoltre, in occasione della cerimonia ecumenica Giubilare del 7 maggio 2000, papa Giovanni Paolo II lo ha annoverato tra i martiri del XX Secolo; nel 2004 si è conclusa la fase diocesana del processo di canonizzazione ed è stato proclamato Servo di Dio.

Le finalità dell’Associazione sono le seguenti

• mantenere viva la memoria di GIOVANNI PALATUCCI

• diffonderne la conoscenza, favorendo la crescita nella vita cristiana di tutti membri dell’Associazione stessa

• raccogliere notizie e testimonianze riguardanti la vita di GIOVANNI PALATUCCI, in particolare delle sue virtù, del suo amore verso Dio e verso il prossimo, nonché eventuali grazie o miracoli ottenuti per sua intercessione, procurando tutto quanto è utile allo svolgimento del processo per la sua canonizzazione.

• contribuire alle spese del processo canonico e raccogliere libere offerte presso terzi

In tutta Italia l’Associazione conta oltre 3000 soci e si appresta a farsi conoscere e ad agire in ogni parte del mondo, creando una vera e propria rete di simpatizzanti, raccogliendo offerte, diffondendo materiale informativo.

L’organigramma dell’Associazione è il seguente:

Consiglio Direttivo:

Consigliere – Presidente

Roberto DE ODORICO

Consigliere – Vice Presidente Vicario

Vincenzo COSTA

Consigliere – Vice Presidente

Consigliere – Tesoriere

Sergio FIORAMONTI

Consigliere – Segretario

Carlo MELITO

Consigliere