La necessità del fare rivela l’autenticità del sentire interiore del Questore Giovanni Palatucci.

Giorno della Memoria: tre parole esortanti al silenzio, al ricordo, alla riflessione.

E’ impossibile riporre quelle pagine della Storia nel cassetto dell’oblio: dignità umiliata, trafitta, negata perché sconfinante nella lucida follia eliminatoria della persona umana.

Oggi il Giorno della Memoria è invito alla Pace, alla Solidarietà, all’Amore.

Occorre custodire gelosamente nel proprio cuore l’accezione, la più autentica, della parola Vita.

Occorre tener viva instancabilmente la capacità di Non Essere Indifferenti.

La Storia ci ha insegnato tanto. Oggi occorre saper dialogare.

Partecipazione attiva, interrogazione costante, feconda capacità di ascolto e di rielaborazione delle informazioni: sono questi gli aspetti peculiari che ha manifestato la classe II F del Liceo Artistico “A. Gagini” di Siracusa, a seguito degli incontri dedicati al Giorno della Memoria.

Interessante il riscontro, sostenuto dai vari perché, del 27 gennaio. Partecipato all’incontro, “Giovanni Palatucci e la necessità del fare”, tenuto dalla prof.ssa Nella Leone, referente di Siracusa dell’Associazione “Giovanni Palatucci presso il Ministero dell’Interno”, visionato i documentari, “Giovanni Palatucci il Questore «giusto»”; “Una storia diversa. Ebrei a Campagna 1940 – 43”, gli studenti hanno lungamente riflettuto sull’agire del Questore Martire, pervenendo successivamente alla realizzazione di un dipinto incentrato sul tema, “La dignità umana non va MAI scalfita”, la cui esecuzione è stata coordinata dalla prof.ssa Loredana Zappulla, docente di Discipline Pittoriche del medesimo Liceo

[cycloneslider id=”400″]

Il 28 gennaio la classe II F ha assistito unitamente alle classi II A, II B – con le quali è stato avviato nel precedente anno scolastico un percorso finalizzato alla Formazione/Informazione/Acquisizione di Consapevolezza/Sensibilizzazione sulla figura e l’agire del Questore Giovanni Palatucci – alla visione del film, “Hannah Arendt” di Margarethe Von Trotta, introdotto dal dott. Dario Israel Eliahu Sutter, referente per la Sicilia della Comunità di Napoli e del Rabbino Capo per il Meridione d’Italia Shalom Bahbout, referente Unione Comunità Ebraica Italiana per la Sicilia.

Il 24 febbraio le classi I D, II A, II B, II F, IV D hanno visionato con sentito coinvolgimento emotivo il documentario “Il regime totalitario e la necessità di Non Essere Indifferenti”, preceduto dall’incontro “La profondità della tragedia della Shoah”, tenuto dalla prof.ssa Nella Leone.