Comunicato Stampa evento del 26 Febbraio 2016
Si è conclusa la cerimonia di premiazione del III°  Premio Letterario Giovanni Palatucci “ Servo di Dio e Giusto fra le Nazioni, indetto dalla Delegazione di Crotone rappresentata dal Cav. Vincenzo Costa con la collaborazione del direttivo Nazionale dell’ Associazione Giovanni Palatucci.
Dopo la celebrazione di una Santa Messa celebrata nella Basilica Minore di Crotone, ufficiata da Mons. Pancrazio Limina nel ricordo del Servo di Dio Giovanni Palatucci i partecipanti, tra cui Sua Eccellenza il Prefetto di Crotone Dr. Vincenzo De Vivo ed il Questore Dr. Luigi Botte, nonché autorità militari dell’arma e tanti soci e rappresentanti dell’Associazione, si sono recati in corteo presso l’ Aula Magna del Liceo Classico “ Pitagora “ di  Crotone.
Alle ore 11,00, dopo i saluti di rito, ha preso la parola il Cav. Vincenzo Costa Vice Presidente Vicario dell’Associazione G. Palatucci Onlus, elencando i motivi che spingono ogni anno i soci a ricordare la figura di Palatucci, i tanti morti e gli orrori della Shoah e delle guerre.
È il terzo anno che il concorso viene presentato e riscontra sempre più adesioni sia tra le nuove generazioni che fra i rappresentanti delle scuole.
Il primo premio è stato  assegnato ad “ Elvira  Poerio”;   il secondo a “ Marta Caputo” ed il terzo ad “Alisea Perticoni” con le motivazioni espresse da Mons. Pancrazio Limina.
Premiazione

Le 3 ragazze vincitrici da sinistra: Elvira Poerio 1a classificata; Marta Caputo 2a classificata; Alisea Perticoni 3a classificata con i rappresentanti dell’ Associazione Palatucci

Foto2Premiazione

Vincenzo Costa Consigliere Nazionale dell’ Associazione Palatucci consegna a S. E. Vincenzo De Vivo, Prefetto di Crotone, la medaglia del Centenario della nascita di Palatucci.

FotoPremiazione3

Il Dr. Luigi Botte Questore di Crotone riceve dal Consigliere Nazionale Vincenzo Costa la medaglia del Centenario della nascita di Palatucci.

A tutti gli altri Allievi che hanno partecipato al concorso sono state consegnate delle pergamene attestanti la loro partecipazione al Concorso.
Della Commissione addetta alle premiazioni insieme a Mons. Pancrazio Limina ha fatto parte anche il Cav. Vincenzo Costa il quale, a conclusione della giornata, ha consegnato al Prefetto Vincenzo De Vivo, al Questore  Luigi Botte ed a Mons. Pancrazio Limina le Medaglie emesse dall’Associazione Palatucci in occasione del centenario della nascita di Giovanni Palatucci.
Altri attestati di partecipazione ed alcuni libri sulla figura del Servo di Dio  sono stati consegnati a personalità militari e civili intervenute come al Consigliere Comunale Domenico Panucci  ed al nostro referente di Cosenza Angelo Cosentino. Tra le personalità religiose è intervenuto anche Don Franco Sinopoli,  Parroco di Santa Maria de Prothospatariis a Crotone.
Alla dirigenza scolastica è stato donato un quadro raffigurante l’ immagine di “ G. Palatucci “ ;
Al nostro Segretario Nazionale Prof. Carlo Melito è stata consegnata una prestigiosa Targa ricordo elaborata dal nostro Maestro crotonese Cav. Michele Affidato.
La cerimonia si è conclusa con la messa a dimora nel giardino del Liceo Classico “ Pitagora” di un olivo in memoria delle vittime dell’olocausto della Shoah attuata dal nazismo tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.
Crotone li, 26.02.2016