L’Ispettore Massimo Tranchida a colloquio con i ragazzIn occasione della Giornata della Memoria, il Referente provinciale dell’Associazione “Giovanni Palatucci”, Ispettore Massimo Tranchida, ha incontrato gli alunni delle quinte elementari del Circolo Didattico Statale “Sante Giuffrida” a Catania.

La giornata è stata organizzata non solo per ricordare la tragedia della Shoah ma anche allo scopo di evidenziare la figura e l’opera di Giovanni Palatucci, chiaro esempio di chi si è battuto per gli altri, fino all’estremo sacrificio. Parlare ai ragazzi di ciò che è avvenuto, del significato dell’Olocausto e della Shoah e del Commissario Palatucci, è certamente uno dei messaggi più belli ed importanti che la Nostra generazione può lanciare a quelle del futuro. Un messaggio pieno di significati storici ma anche sociali che ha la funzione di promuovere l’insieme dei valori e dei principi che costituiscono le fondamenta della Nostra società. Non si può trascurare di evidenziare le virtù di coloro che si sono battuti per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

L’incontro, che è stato certamente un momento di riflessione sul pericolo, ancora oggi attuale, rappresentato dal clima diffuso di odio e di intolleranza tra gli uomini, ha permesso la trattazione di varie tematiche quali Il Giorno della Memoria: perché il 27 gennaio?, Shoah ed antisemitismo e Le tappe che conducono alla Shoah Il Commissario Giovanni Palatucci: Giusto tra le Nazioni e Servo di Dio.

Gli argomenti sono stati trattati con l’ausilio dalla proiezione di alcune slide contenenti foto dell’epoca. Durante l’incontro è stato proiettato un filmato sulla storia dei diritti umani e in conclusione, un’alunna, ha recitato la poesia, capolavoro di Primo Levi, “Se questo è un uomo”.

Il progetto ha incontrato il gradimento e la partecipazione attiva degli alunni coinvolti: le numerose domande formulate ne sono l’evidente testimonianza; l’incontro ha, inoltre, fornito spunti importanti per un dialogo educativo tra docenti e scolaresche e ha suscitato apprezzamento anche da parte degli insegnanti intervenuti.

Incontrare tanti ragazzi è stato, altresì, un momento utile ed importante per realizzare, in concreto, il concetto di “prossimità” secondo l’orientamento ormai consolidato nella Amministrazione di Pubblica Sicurezza.

All’incontro è stata conferita particolare evidenza sul sito dell’istituto S. Giuffrida (http://www.scuolagiuffridact.it) alla sezione “eventi”.