Sabato 13 febbraio 2016, presso la chiesa di San Francesco Saverio del Caravita, si è svolta la serata conclusiva della mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Artisti di Roma, Artisti al Giubileo, dedicata a Giovanni Palatucci in occasione del 71° anniversario della morte. L’iniziativa ha visto la partecipazione di alte cariche istituzionali e religiose: La d.ssa Maria Grazia Mirabile, in rappresentanza del Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa, d.ssa Tiziana TERRIBILE, Pref. dr. Luigi MONE, Mons. Roberto De Odorico, Segretario Generale dell’Università Lateranense e Presidente dell’Associazione O.N.L.U.S. Giovanni Palatucci, il dr. Raffaele Camposano, direttore dell’ Ufficio e Museo Storico della Polizia di Stato, Giuseppe Di Bella, Presidente dell’Associazione Artisti di Roma e Salvatore Scuro, in rappresentanza della Sacra Fraternitas. A fare gli onori di casa, Padre Vitale Savio S.J, Rettore della vicina Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola.Da sottolineare, inoltre, la presenza del dr. Rafael Erdreich, Ministro Consigliere degli affari pubblici e politici dell’Ambasciata di Israele in Italia del quale riportiamo nel sito il testo dell’intervento. Alla serata poi si è unito il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, al quale l’Associazione Culturale Artisti di Roma ha donato l’opera di Rosina Leoncavallo. Un grazie sincero e sentito da parte di tutta l’Associazione O.N.L.U.S. Giovanni Palatucci, va all’Associazione Culturale Artisti di Roma sia per la sensibilità e l’attenzione dimostrata nei riguardi della figura di Giovanni Palatucci che per il dono dell’opera realizzata dall’artista Enrico Di Sisto Pittore.

Il sito di Artisti di Roma

testo dell’intervento del dr. Rafael Erdreich pag.1  testo dell’intervento del dr. Rafael Erdreich pag.2

71° Anniversario della morte di Giovanni Palatucci

Rafael Erdreich. Ministro – Consigliere dell’ambasciata di Israele in Italia