Il Nostro Referente per la Città di Udine Carlo Zardi ci segnala l’organizzazione di una importante iniziativa cui ha contribuito con il suo impegno.

Domenica 16 Febbraio infatti  la Fraternità Francescana di San Daniele del Friuli, verrà intitolata ufficialmente al Servo di Dio “GIOVANNI PALATUCCI” Ultimo Questore di Fiume Italiana, il quale  si prodigò in maniera esemplare nel porre in salvo migliaia di ebrei e quanti a lui si rivolgevano per trovare rifugio in terre più sicure. Pur non appartenendo al Terz’Ordine Francescano, testimonianze confermano come la sua devozione a San Francesco fosse esplicita nel vivere quotidiano. Quattro, in famiglia, furono le vocazioni francescane, e ultima la Nonna Maria “terziaria” che morì in odore di santità.

La  Santa Messa, alle ore 11,00 in Duomo , verrà concelebrata dai Reverendi Padri Aurelio Blasotti Assistente Regionale o.f.s., Celestino Del Bel Assistente locale o.f.s., e don Olivo Bottos Assistente Spirituale la Polizia di Stato.

I presenti avranno così modo di perpetuare la memoria di un martire cristiano morto a Dachau, il 10 febbraio 1945. Proclamato Giusto Fra le Nazioni e Martire del XX Sua Santità Giovanni Paolo II.

Hanno assicurato la loro presenza le massime Autorità Civili e Militari.