Patrizio Ciuffa Referente dell'Associazione Giovanni Palatucci O.N.L.U.S. per la città di Montecompatri

Patrizio Ciuffa Referente dell’Associazione Giovanni Palatucci O.N.L.U.S. per la città di Montecompatri

Il giorno 14 febbraio u.s. si è svolto a Montecompatri (Roma) presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Scolastico di via Serranti, la 7^ edizione del Convegno per il Giorno del Ricordo (Legge 30 marzo 2004 n. 92), organizzato dal nostro Referente e Consigliere del Consiglio di Istituto Scolastico, Ing. Patrizio Ciuffa. Promosso per favorire nei ragazzi un momento di riflessione, la data 10 febbraio rappresenta una ideale saldatura tra il Ricordo del MARTIRIO ED ESILIO dei GIULIANO-DALMATI degli anni ’40 e ’50 e la vicenda del Questore di Fiume, Giovanni Palatucci. All’incontro hanno partecipato varie classi dell’Istituto Scolastico che hanno seguito con attenzione tutti gli interventi che si sono succeduti. Ha aperto il convegno il ricordo della maestra Nardella Natalina, che già nel 1980-81 evidenziava agli alunni la vicenda dei confini dell’adriatico orientale. Poi c’è stato il saluto alla classe della primaria che ha vinto il concorso del MIUR per il giorno del Ricordo, con una recita dedicata al Mito degli Argonauti, relativo al tema «La letteratura italiana d’Istria, Fiume e Dalmazia» e premiati al Senato della repubblica dallo stesso Presidente dello stato.

Da sinistra a destra: Giovanni Roberti, Carlo Mearilli, Massimo Samà, Giovanni Stelli e Maria Luisa Botteri

Da sinistra a destra: Giovanni Roberti, Carlo Mearilli, Massimo Samà, Giovanni Stelli e Maria Luisa Botteri

Per l’Associazione Giovanni Palatucci, il Consigliere Nazionale, Sost. Commissario Giovanni Roberti, ha presentato una relazione sulla Testimonianza dei valori etico-sociali del giovane funzionario di Polizia G. Palatucci, trasmessi attraverso la sua opera salvifica fino l’estremo sacrificio mentre il dr. Carlo Mearilli, Coordinatore della Segreteria ha parlato de L’Operazione ‘Rabat’: il progetto di Hitler di rapire il Papa. Ciuffa ha poi sintetizzato la biografia del Servo di Dio, Giovanni Palatucci, aggiungendo informazioni sullo stato della causa di beatificazione, soprattutto a seguito del Miracolo di Modena del 2012, un magistrato liberato dal tumore al rene. A questi sono seguiti gli interventi di Giovanni Stelli, Vice Presidente Società di Studi Fiumani, e Marino Micich, presidente Ass.ne cultura Fiumana-Istriana-Dalmata nel Lazio (ACFIDL), che hanno parlato de La questione del confine Orientale d’Italia, ovvero delle vicende che hanno portato alla pulizia etnica consistita in Foibe ed Esodo giuliano-dalmata, nonché di Un ricordo del Villaggio Giuliano di Roma. Poi la prof.ssa Maria Luisa Botteri, consigliere Associazione Dalmati Italiani nel Mondo (ADIM), esule dalmata di Zara e cuore pulsante ogni anno del Convegno, ha parlato de “il cantante SIMONE CRISTICCHI (romano) e la questione Giuliano-Dalmata”. L’ultimo intervento è stato del referente Ciuffa che ha parlato del Gemellaggio fra Monte Compatri e Solin-Salona in dalmazia e della relativa pubblicazione, finanziata coi contributi della Regione Veneto, che uscirà a breve alle stampe di Solin.

Nel complesso, il Convegno, guidato come sempre con grande attenzione e garbo dall’Ing. Patrizio Ciuffa, ha visto inoltre la partecipazione del Presidente del Consiglio d’Istituto, Massimo Samà che ha fatto gli onori di casa ed è stato sempre attento e disponibile nel proporre e raccordare gli interventi.

Un doveroso ringraziamento va poi al Sindaco di Montecompatri, dr. Marco De Carolis, per l’attenzione e sensibilità che sempre dimostra nei confronti dell’iniziativa e per aver sottolineato agli studenti il valore della conoscenza del passato per un futuro migliore.